domenica 1 marzo 2015

Certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008

Lo Studio Dentistico Balestro adotta dal 2007 un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008. La certificazione dei sistemi di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali dello Studio Dentistico Balestro che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate. E' l'evidenza di una cultura lavorativa, condivisa da tutta lo Studio, improntata alla professionalità e alla gestione intelligente. E' la conferma di una struttura affidabile che garantisce la riproducibilità delle sue prestazioni sanitarie odontoiatriche e ortodontiche e dunque il mantenimento se non il miglioramento dello standard qualitativo. E' una garanzia di affidabilità per pazienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.
ISO 9001
La certificazione ISO 9001 dimostra che il sistema di gestione della qualità dell'impresa è stato riconosciuto conforme ad uno standard di eccellenza. ​ ​Le norme della serie ISO 9000 sono state prodotte dall'ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali relativi ai sistemi di gestione della qualità. Si tratta di norme generali progettate per essere applicabili a qualsiasi tipo di processo o settore aziendale. La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità nel mondo. Più di un milione di aziende sono certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi. La prima versione è stata pubblicata nel 1987, con una prima revisione nel 1994 ed una seconda nel 2000. La versione attuale ISO 9001:2008 è stata pubblicata nel novembre 2008.
Caratteristiche principali 
Questo standard è applicato ai processi dell'organizzazione che hanno un impatto sulla qualità e pone l'accento sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del cliente. I principali argomenti affrontati da questo standard sono:
sistema di gestione della qualità
gestione della responsabilità
gestione delle risorse
produzione
misurazione
analisi e miglioramento
Una garanzia di efficienza
La certificazione ISO 9001 è la più diffusa tra le aziende pubbliche e private. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali e fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè delle strutture organizzative che le imprese dovrebbero adottare per meglio raggiungere risultati in linea con le attese del mercato. Lo standard di riferimento internazionale ISO 9001 risponde all´esigenza da un lato di aumentare l´efficacia dei processi interni con la conseguente riduzione delle insufficienze e dall´altro di stare al passo con la crescente competitività dei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti. L´obiettivo della ISO 9001 è quindi il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, in modo da consentire all´azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità e dei propri beni e servizi. Si tratta di uno strumento strategico, mirato al controllo dei costi, all´aumento della produttività e alla riduzione degli sprechi. Ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l´individuazione di adeguati indicatori. Non va sottovalutato inoltre il fatto che viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici. Va sottolineato inoltre che la ISO 9001 è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni). La ISO 9001 fornisce inoltre un modello organizzativo di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti.

Per l'elenco completo della documentazione del SGQ dello Studio vedi All16 - Indice generale della documentazione