OMCeO Vicenza

OMCeO Vicenza
Giornata del Medico 2024

venerdì 22 marzo 2024

Contraccettivi ormonali e manifestazioni orali


Contraccettivi ormonali e manifestazioni orali
La revisione indaga le manifestazioni orali nelle donne in età riproduttiva che utilizzano metodi contraccettivi ormonali.
Nel corso della vita una donna sperimenta fluttuazioni ormonali che possono portare a cambiamenti corporei, con specifiche implicazioni per la sua microflora orale. Allo stato attuale un numero sempre maggiore di donne assume contraccettivi ormonali che si basano su combinazioni sintetiche di estrogeni e progesterone o solo progesterone, imitando uno stato di gravidanza per prevenire l’ovulazione. Questi contraccettivi orali possono causare alterazioni a livello del cavo orale, tuttora ancora poco note e poco studiate.
Tipologia di ricerca e modalità di analisi
In una revisione, pubblicata sul Clinical Oral Investigation di marzo 2024, gli autori hanno studiato le manifestazioni orali nelle donne in età riproduttiva che assumevano contraccettivi ormonali. Questa revisione, basata sulla dichiarazione PRISMA, si fonda su una ricerca bibliografica degli ultimi 21 anni. È stata formulata una domanda investigativa utilizzando il modello PICO, sono stati selezionati gli studi ed è stata eseguita un'analisi della qualità utilizzando le linee guida STROBE modificate. È stata eseguita un'analisi bibliometrica e sono stati estratti i dati.
Risultati
Sono stati inclusi tredici articoli, la maggior parte dei quali ha valutato lo stato parodontale. Altri studi hanno analizzato fattori come la comparsa di osteite alveolare, candidosi orale e disbiosi del microbioma salivare. Dieci studi sono stati valutati a basso rischio di bias.
Conclusioni
Dai dati di questa revisione, che devono trovare conferma in altri studi e revisioni analoghi, si può concludere che i contraccettivi ormonali possono aumentare il rischio di osteite alveolare in seguito alle estrazione dentali e aumentare la presenza delle specie Candida nel cavo orale. I contraccettivi ormonali possono andare ad alterare lo stato parodontale, predisponendo allo sviluppo di gengivite, ma non portano a cambiamenti nel microbioma salivare.
Implicazioni cliniche
Il crescente numero di donne che utilizza contraccettivi ormonali e la consapevolezza che questi contraccettivi possono produrre alterazioni del cavo orale sottolineano la necessità di valutare le manifestazioni orali riscontrate in queste donne.
Per approfondire
Marta García Rojo, Miguel Ramón Pecci Lloret, Julia Guerrero Gironés. Oral manifestations in women using hormonal contraceptive methods: a systematic review. Clin Oral Investig 2024 Mar 1;28(3):184.
[Odontoiatria33 - 22 mar 2024]