giovedì 4 aprile 2024

Collaboratore di Studio Odontoiatrico


Tra le novità “odontoiatriche” introdotte dal nuovo Contratto di lavoro dei dipendenti degli studi professionali, sottoscritto da Confprofessioni con le organizzazioni sindacali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, il riconoscimento della figura dell’ASO. Nel precedente Contratto la figura dell’ASO non era ancora stata istituita, e definita la figura del Collaboratore di Studio Odontoiatrico (CSO) Entrambe le figure sono state inserite nell’area Medica ed Odontoiatrica.
Come già indicato da Odontoiatria33, il Collaboratore di Studio Odontoiatrico, secondo quanto definito dal CCNL, è la figura che “sulla base delle istruzioni e disposizioni dell'Odontoiatra e sotto il suo diretto controllo esegue attività di supporto allo stesso Odontoiatra in studi/strutture odontoiatriche autorizzate, se previste dalla legislazione regionale e in ogni caso non appartenenti al SSN, partecipa ai flussi di lavoro come definiti dall'Odontoiatra e prende parte all'accoglienza della persona assistita, contribuendo al mantenimento, riordino, allestimento e cura degli spazi, attrezzature e dello strumentario, oltreché della documentazione clinica, amministrativa e contabile”.
ANDI in una nota inviata ai propri Dirigenti per illustrare le novità del CCNL, sottolinea come quella del CSO “non si tratta di una figura sovrapponibile alla ASO né in opposizione ad essa; il CSO può, tuttavia, svolgere le mansioni di base della attività di supporto dell’Odontoiatra, ad esclusione della assistenza diretta alla poltrona e delle procedure di validazione e controllo della sterilizzazione degli strumenti riutilizzabili”.
Figura del CSO, si legge nella nota ANDI, “voluta e fortemente sostenuta da ANDI perché, da subito, sono apparse come limitanti le criticità del percorso formativo dell’ASO così come previsto dal DPCM del 2018 e del 2022, in particolare da quando è decaduta la norma transitoria. Il CSO, come del resto la ASO di prima assunzione, viene introdotto al 4° livello”.
Il CCNL definisce anche il percorso formativo del CSO che sarà di 90 ore complessive di cui 55 ore teoriche e 35 pratiche. Il percorso formativo, si legge nel protocollo allegato al CCNL firmato da Confprofessioni e da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, “verrà sviluppato dall’associazione rappresentativa del settore odontoiatrico (ANDI) aderente a Confprofessioni”. 

ANDI e le altre Associazioni aderenti a Confprofessioni hanno approvato all’unanimità l’ipotesi di rinnovo del contratto. SIASO lo contesta per vie legali. [Odo33 - 04 apr 2024]