mercoledì 23 agosto 2017

Alterazioni dei denti del giudizio inferiori

Cas. Matteo - 17 anni
La prevenzione delle lesioni del nervo alveolare inferiore conseguenti ad estrazione chirurgica di denti del giudizio inferiori Barone R, Clauser C.
Obiettivi. Fornire informazioni aggiornate sulla valutazione e la gestione del rischio di danno al nervo alveolare inferiore dopo asportazione chirurgica di denti del giudizio inferiori inclusi o seminclusi.
Materiali e metodi. Si discutono i dati della letteratura sulla prevalenza dei danni neurologici, sugli indicatori di rischio e sulle strategie per ridurre al minimo la probabilità di danno. 
Risultati e conclusioni. Il rischio generico di danno neurologico è inferiore al 2%, mentre la probabilità di danno permanente è inferiore allo 0,36%. Tuttavia il rischio non è uguale per tutta la popolazione, ma aumenta sensibilmente negli adulti oltre i 24-25 anni di età e nei casi associati a determinate caratteristiche radiografiche rilevabili sulle radiografie panoramiche. In questi casi è importante valutare con attenzione le indicazioni alla chirurgia e scegliere una tecnica affidabile. [continua]