Atkinson Hyperlegible

Questo sito utilizza il carattere tipografico Atkinson Hyperlegible ad alta leggibilità per favorire la lettura delle persone ipovedenti (Braille Institute)

mercoledì 23 agosto 2017

Alterazioni dei denti del giudizio inferiori

Cas. Matteo - 17 anni
La prevenzione delle lesioni del nervo alveolare inferiore conseguenti ad estrazione chirurgica di denti del giudizio inferiori Barone R, Clauser C.
Obiettivi. Fornire informazioni aggiornate sulla valutazione e la gestione del rischio di danno al nervo alveolare inferiore dopo asportazione chirurgica di denti del giudizio inferiori inclusi o seminclusi.
Materiali e metodi. Si discutono i dati della letteratura sulla prevalenza dei danni neurologici, sugli indicatori di rischio e sulle strategie per ridurre al minimo la probabilità di danno. 
Risultati e conclusioni. Il rischio generico di danno neurologico è inferiore al 2%, mentre la probabilità di danno permanente è inferiore allo 0,36%. Tuttavia il rischio non è uguale per tutta la popolazione, ma aumenta sensibilmente negli adulti oltre i 24-25 anni di età e nei casi associati a determinate caratteristiche radiografiche rilevabili sulle radiografie panoramiche. In questi casi è importante valutare con attenzione le indicazioni alla chirurgia e scegliere una tecnica affidabile. [continua]