mercoledì 12 gennaio 2022

Covid 19 - Sommario

Una infografica elaborata da PuntoSicuro presenta un calendario con le varie date di entrata in vigore delle misure di prevenzione per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Focus su obbligo vaccinale e uso di green pass base e rafforzato.

Bibliografia
Covid 19
Documentazione in uso presso lo STUDIO DENTISTICO BALESTRO
Green Pass 
Protocolli operativi 
Sorveglianza sanitaria 
Tamponi rapidi 
Test sierologici 
Vaccinazione

Bibliografia
Prem Prashant Chaudhary, Arsen Melkonyan, Archana Meethil, Shweta Saraswat, David L Hall et al. Estimating salivary carriage of Severe Acute Respiratory Syndrome coronavirus 2 in nonsymptomatic people and efficacy of mouthrinse in reducing viral load. A randomized controlled trial. J Am Dent Assoc 2021 Nov;152(11):903-8.

Gravidanza
Dati recenti della letteratura scientifica relativi ad una maggior gravità della malattia Covid 19 (da variante delta) nelle donne in gravidanza con possibili più frequenti complicanze riguardanti la donna e/o il feto, si raccomanda, non appena lo stato di gravidanza viene comunicato al datore di lavoro, di fornire alla dipendente una protezione respiratoria tipo FFP2 da mantenere durante la permanenza nell'ambiente di lavoro.

Punto Sicuro
La Conferenza delle Regioni ha pubblicato l’aggiornamento del 02 dicembre 2021 delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali durante l’emergenza COVID-19. Focus sulle strutture ricettive e sugli impianti di risalita. Autore: Tiziano Menduto - Categoria: Coronavirus-Covid19. Punto Sicuro. 07 Dic 2021
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 dicembre 2021 ha adottato le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate dalla Conferenza delle Regioni. Focus sui luoghi della cultura e sulle sale da ballo. Autore: Tiziano Menduto - Categoria: Coronavirus-Covid19

Rassegna stampa
________________________________________________________________

Accesso in studio degli accompagnatori e positività di un paziente o dell’operatore: come comportarsi?
  • Odontoiatri, Igienisti dentali ed ASO, che dal 15 dicembre devono aver ricevuto la terza dose di vaccino, in caso di contatto diretto con un positivo (compreso paziente o familiare) risultano asintomatici, non devono seguire nessuna quarantena ma un auto controllo delle proprie condizioni di salute ed utilizzare la mascherina FFP2 anche al di fuori dello studio.
  • Nel caso ad essere positivo risulti il sanitario, questo dovrà rispettare un periodo di isolamento di 7 giorni, se asintomatico e con la terza dose, prima di effettuare un tampone che se negativo consentirà di riprendere la vita sociale.
  • I positivi con sintomi dovranno stare in isolamento per 7 giorni ed effettuare un tampone di controllo solo dopo almeno tre giorni senza sintomi, anche in questo caso se negativo potranno interrompere la quarantena.
  • Accompagnatori in Studio. Per quanto riguarda il controllo del Green pass in studio agli accompagnatori la norma, come ribadito anche da una recente circolare FNOMCeO, prevede la verifica solamente per gli accessi alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice, quindi non per gli studi odontoiatrici. Se il paziente durante il triage e la misurazione della temperatura non presenta criticità non si dovrà chiedere la verifica del Green pass per accedere alle cure. [Odontoiatria33 - 11 Gen 2022]