Emergenza COVID-19

Emergenza COVID-19
SDB - Comunicazione ufficiale di chiusura provvisoria dell'attività odontoiatrica

16 marzo 2020

Lettera aperta

LETTERA APERTA
A tutte le Collaboratrici e a tutti i Collaboratori
​Abbiamo deciso, responsabilmente, di chiudere lo SDB per testimoniare con questa difficile scelta il nostro sforzo per salvaguardare i nostri Collaboratori, i Pazienti e, in definitiva, la Comunità in cui viviamo. Non  abbiamo atteso imposizioni dalle Autorità, abbiamo deciso di chiudere lo Studio in via preventiva, per gestire al meglio questa emergenza. E’ arrivato il momento di mettere in campo il coraggio e il rispetto adottando severe e decisive misure di sicurezza. L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese ci impone una scelta morale ed etica tesa a salvaguardare la salute dei Pazienti, quella delle nostre Collaboratrici e dei nostri Collaboratori. Lo SDB resterà chiuso fino a lunedi 30 marzo, ma la gravità della situazione epidemica potrebbe costringerci a prorogare la chiusura per ulteriori 2 settimane (14 aprile). Come potete immaginare, questo comporterà seri problemi, di natura gestionale ed economica. [Continua] [pdf]
_____________
Ci hanno risposto
  • Grazie per i ringraziamenti personali per la segreteria! Speriamo ci sia una presa di coscienza da parte di tutti. Ovviamente, da parte mia, sono sempre a disposizione. Grazie per tutto quello che fa per noi. P. E.
  • Gentile Dr. Balestro, Il coraggio con cui sa affrontare le cose è ammirevole e la sua gran capacità di mettere a fuoco un problema e di saperlo gestire tempestivamente è il segreto del nostro successo. Condivido pienamente quanto scritto e per quel che mi riguarda non c'è alcun dubbio sul fatto che sono disponibile a riprogrammazione l'anno in corso (non solo per le ferie ma anche per dare una maggiore disponibilità oraria se servisse - sabati e domeniche comprese). Mi preme precisare che ritengo doveroso farlo non solo perché ci viene chiesto ma perché responsabilmente ho interesse a salvaguardare il mio e il nostro Studio. Da sempre mi è stato insegnato che il Lavoro è un valore e come tale va rispettato. Ho avuto l'esempio di mio papà, gran lavoratore instancabile, dove non esistevano sabati, domeniche o ferie...è ancora così anche oggi!! E poi il suo di esempio, che rispecchia quanto scritto sopra..con il gran desiderio di restituire cosa ha ricevuto senza mai perdere tempo!! Lavorare non vuol dire solo portare a casa uno stipendio ma se è da un lato espressione della nostra vita per potersi realizzare è dall'altro l'opportunità per creare una Società migliore. Ritengo morale e civile pensare di salvaguardare il Lavoro e quindi il nostro Studio perché su questo si basa anche il lavoro e la vita degli altri. Se tutti iniziamo a ragionare con questo spirito le cose andranno bene. Grazie!!! Grazie per il pubblico ringraziamento del lavoro di segreteria di questi giorni anche se non serviva! Lo facciamo al meglio delle nostre possibilità e come ha scritto Lei i Pazienti sono veramente comprensivi e riconoscenti della responsabilità sociale dello Studio. Per la settimana prossima abbiamo programmati turni di mezza giornata a testa ma ovviamente sono disponibile a far orario normale anche senza considerarli giorni di lavoro!!! Ultime due cose: per quanto riguarda il mio stipendio, si senta libero di fare quel che serve senza alcun problema (rivedere l'importo, posticiparlo nei prossimi mesi, erogarlo in maniera differente..ripeto TUTTO QUEL CHE SERVE) grazie per la disponibilità a compensare con il suo patrimonio eventuali lacune ma appunto come indicato al punto 1 da parte mia totale flessibilità. Spero di non essermi dimenticata nulla!! Non sono brava come Lei a scrivere ma ci tenevo a farle capire quanto sono con lo Studio in questa fase di emergenza! Semplicemente Grazie!! Sento tutto la sua preoccupazione e la capisco.. Lo sono anch'io ma ancora una volta voglio essere positiva e pensare che quest'emergenza servirà alla fine ad unire lo Studio!! Ci aggiorniamo più tardi per il lavoro pomeridiano!! A disposizione! P. C.
  • Buon pomeriggio Dottore, vista l'attuale situazione e la straordinaria mole di lavoro che tutto lo studio sta affrontando e in particolar modo la segreteria, mi rendo pienamente disponibile a rientrare per dare il mio supporto e sostegno professionale affinché questo periodo possa passare nella maniera migliore. Non esiti a contattarmi qualora lo ritenga necessario. Le chiedo solamente qualche giorno di preavviso per organizzarmi con il marito per tenere le bambine. Per quanto riguarda le ferie estive, chiaramente non ho nulla da chiedere, anzi sono a completa disposizione per le necessità dello studio. Sperando di aver fatto cosa gradita, Le auguro per quanto possibile una buona serata. Cordialmente. S. V.
  • Di fronte a questa lettera, da 'pelle d'oca', si può rispondere solamente: Grazie, di cuore; anche io farò la mia parte. E' un onore e un privilegio lavorare in una struttura come la Nostra. Pazienti e Collaboratori conoscono bene una storia di serietà e professionalità: anche per questo ne verremo fuori! Sono sicuro che i miei Colleghi non esiteranno a fare la loro parte nei confronti di uno Studio che ha dato loro così tanto in questi anni. A domani mattina! V. A.
  • Buongiorno Dottore, Un semplice ma doveroso GRAZIE per tutto quello che fa per noi. Andrà tutto bene, ne sono certa! Buon pomeriggio A domani. M. V.
  • Ringrazio dello sforzo che state facendo per noi, io sono con voi a disposizione  per il nostro studio. C. R.
  • Da ammirare tanta trasparenza. Grazie! M. A.
  • Grazie per il vostro impegno!!! Sono convinto che nei prossimi mesi unendo gli sforzi di tutti riusciremo a superare anche questa difficoltà! F. A.
  • Buongiorno Dottore, cosa dire di fronte a questa pandemia la tenacia e la tempestività sono le chiavi del nostro successo. Sono sicura che insieme ce la faremo anche se io questa volta non posso capire fino in fondo quanto sforzo ed energie stiate spendendo ma vi penso tutti. GRAZIE sempre di cuore. C. A.

Nessun commento:

Posta un commento