domenica 8 novembre 2015

Odontoiatria estetica

Report - Rai 3 - Puntata 01 nov 2015
Quando vado a rifarmi il naso o a gonfiarmi la bocca so in che mani mi metto? Siccome gli interventi estetici giustamente non me li passa il Servizio sanitario nazionale, pago e vado in uno studio o clinica privata, ma il medico che specializzazioni ha e cosa mi inietta?
______________________________
Il Consiglio Superiore di Sanità conferma che l'odontoiatra ha le conoscenze e le competenze tecniche per effettuare trattamenti estetici sui tessuti molli nel distretto di sua competenza. Gli odontoiatri seguono percorsi formativi post laurea in materia di medicina estetica al pari dei medici chirurghi e dei medici estetici per i quali non esiste un ruolo professionale giuridicamente riconosciuto. Il Distretto di competenza è quello che viene espressamente enunciato dalla legge 409/85 che istituisce la figura professionale di Medico Odontoiatra. 
Consensus Conference a tutela della salute dei cittadini e della serenità degli operatori. Questi i punti sottoscritti:
1. Odontoiatria è istituita professione medica e pertanto il Medico Odontoiatra esegue tutti gli step dalla diagnosi alla cura delle patologie e dei dismorfismi del distretto di competenza, in autonomia decisionale, secondo scienza e coscienza.
2. Estetica è parte del benessere della persona e come tale costituisce parte integrante dell'atto medico.
Questa è la strada della correttezza scientifica e giuridica, insieme alla consapevolezza della necessità di una formazione culturale completa e efficace per tutti i medici che vogliano esercitare la medicina estetica: operare in medicina odontoiatrica per la integrazione tra l'estetica orale e quella periorale.